Come avveniva in passato, anche oggi la toga è corredata da accessori specifici che ci consentono di distinguere le diverse cariche di chi la indossa, il colore di questi accessori può differire in base alla carica rivestita, uno di questi elementi è la cordoniera.
Tralasciando il tessuto più o meno pesante con cui viene confezionata la toga e al di là del modello provvisto di pieghe la cui ampiezza può variare significativamente la cordoniera rimane un importante elemento distintivo della toga.
I colori di questo elemento decorativo variano in base alle magistrature superiori innanzi alle quali l’avvocato è abilitato a patrocinare.
Un colore un significato
La cordoniera, permette di riconoscere i ruoli e le cariche delle varie attività forensi:
- nel colore oro e nero appartiene agli avvocati cassazionisti
- quella oro e argento è prerogativa degli avvocati che non sono legittimati a esercitare il patrocinio presso la Suprema Corte
- quella color argento nei magistrati indica che sono di prima nomina
- quella dorata invece è riservata ai professionisti che hanno molti anni di servizio alle spalle
- il rosso appartiene ai cancellieri
- il bianco è riservato agli avvocati tirocinanti
Ora che abbiamo un’idea più chiara su quali siano i colori di questi fondamentali accessori, visita lo shop e acquista la tua cordoniera, saremo felici di fornirti il colore adatto alla tua carica e un prodotto di ottima qualità e fattura.
Fonte: Legaldesk
Visita la nostra sezione Accessori della toga e scegli la cordoniera adatta a te.